Ricordi Il quinto elemento di Luc Besson? Quando gli eroi hanno riunito tutti e 5 gli elementi, sono stati in grado di salvare il mondo. Ma se ne mancasse anche uno, niente funzionerebbe. Perdere peso è la stessa storia. È importante raccogliere tutti e 5 gli elementi. E quando ne manca anche uno, sorgono dubbi, delusioni e interrogativi. Sembra che sto facendo tutto bene, perché i risultati non sono incoraggianti? Significa che manca qualcosa. Quali sono questi elementi?
Ti consigliamo di studiare questo materiale con un taccuino e una penna. Contiene domande e attività per aiutarti a trovare e rivelare i tuoi 5 elementi al meglio.
Primo elemento. Nutrizione
L’alimentazione è carburante per il corpo. Dipende da cosa mangiamo se crescerà tessuto adiposo o muscolare, ci saranno disturbi ormonali o il corretto funzionamento del sistema endocrino, se l’energia si allenerà o non ci sarà forza per altro che il lavoro d’ufficio.
L’elemento “Nutrizione” si scompone e ci danneggia quando affama il corpo con diete rigide, quando mangiamo troppo, quando ci dimentichiamo di frutta e verdura naturali, e intercettiamo fast food e cibo “chimico” in confezioni in fuga.
5 domande per testare il tuo articolo nutrizionale:
- Cosa c’è di più nella tua dieta: fast food e prodotti industriali o alimenti biologici?
- Sai quanto mangi ogni giorno?
- Sei consapevole delle tue abitudini alimentari e dei tuoi rituali? Ad esempio, mangiare un biscotto al lavoro o guardare un film con solo popcorn.
- Quante volte durante il giorno il tuo corpo invia segnali che vuoi mangiare o che hai mangiato troppo?
- Ci sono fonti salutari di proteine, grassi e carboidrati nella tua dieta ogni giorno?
Impostazione della voce Potenza
Le raccomandazioni nutrizionali generali sono sempre complicate perché ogni organismo è unico.
Ma ci sono alimenti che fanno sicuramente male a tutti: fast food, prodotti da forno a base di farina bianca, dolciumi, prodotti in confezioni a lunga conservazione.
E ci sono componenti che dovrebbero essere nella dieta ogni giorno: verdure, frutta e bacche, fonti proteiche (carne magra, uova, pesce, fagioli, lenticchie, noci, semi), grassi “buoni” (avocado, noci, pesce di mare, olio di oliva, mandorle o noci), cibi fermentati (verdure sott’aceto, latticini).
Cosa mangi?
Spesso le nostre idee su ciò che mangiamo non coincidono con la realtà. Semplicemente perché non registriamo i pasti da nessuna parte. Così la cioccolata di un collega e un panino sulla via di casa possono volare nello stomaco inosservati.
Ti consigliamo di scattare foto di TUTTO ciò che hai mangiato durante il giorno per guardare la tua dieta in un modo nuovo. Allora sarà più facile per te iniziare a rimuovere consapevolmente le cose non necessarie e ad aggiungerne di utili.
Secondo elemento. Allenamenti
Allenamenti è il pulsante di avvio. Segnalano agli ormoni e alle cellule di eliminare l’eccesso nel corpo. Aiutano a costruire una bella definizione muscolare e a bruciare calorie.
Gli allenamenti funzionano quando il carico è fattibile e divertente e lo fai regolarmente. Le attività di “uccisione” creano solo stress eccessivo, portano alla perdita muscolare e impediscono al corpo di liberarsi dell’eccesso.
E gli esercizi rari e irregolari semplicemente non danno risultati duraturi.
5 domande per testare il tuo articolo di allenamento
- Sai quanto tempo passi in movimento ogni giorno?
- Quante volte alla settimana pratichi attività fisica mirata (fitness o sport)?
- Sai quali sono gli allenamenti giusti per te e divertenti?
- Quante volte senti il bisogno di “stare sul divano”?
- Quanti punti su 10 valuteresti il tuo livello di energia prima e dopo l’allenamento?
Impostazione dell’elemento “Allenamenti”
Quando conosci meglio il tuo corpo e i tuoi interessi, integrare il fitness nella tua vita è molto più facile. Il nostro corpo è stato creato per il movimento, ma ogni corpo è individuale e ognuno ha bisogno del proprio tipo di attività.
Cosa è giusto per te? Suggeriamo di verificare il fitness test. Su di esso, l’allenatore impara come ti muovi e ti aiuta a scegliere gli allenamenti che meglio liberano il potenziale del tuo corpo e portano piacere. Puoi iscriverti al test di fitness con gli amministratori dello studio.
Terzo elemento. Dormi
Un sonno adeguato può essere il primo elemento sulla via dell’armonia, anche quando non c’è la forza per cambiare alimentazione e aggiungere allenamenti. Il sonno aiuta il corpo a recuperare e ridurre i livelli di stress. E in un sogno, viene prodotta la somatotropina, l’ormone della crescita, che aiuta a bruciare i grassi.
5 domande per testare l’elemento “Sleep”
- È facile per te addormentarti? Perché pensi?
- Ti senti bene dopo esserti svegliato?
- Perché più spesso sacrifichi le ore di sonno? Come potrebbe essere cambiato?
- Cosa pensi ti aiuterebbe a dormire meglio?
- Hai notato come ti senti quando dormi a sufficienza? Potresti descrivere la tua condizione?
Impostazione dell’elemento “Sleep”
Sembra che si sappia tutto di un bel sogno. È meglio andare a letto prima delle 23:00, rimuovere i dispositivi elettronici 2 ore prima di andare a dormire, passare i gadget alla modalità notturna, ridurre l’illuminazione nella stanza e assegnare almeno 7 ore di sonno.
Ma nel ritmo moderno, non è facile seguire questi consigli. Prova a fare un piccolo passo e osserva come influisce sulla tua vita. Come puoi migliorare il tuo sonno oggi? Magari aggiungere una passeggiata di mezz’ora all’aria aperta prima di andare a letto, andare a letto mezz’ora prima o rinunciare ai dolci per la notte?
Considera un’azione che ti aiuterà a dormire meglio oggi e fai quel passo.
Quarto elemento. Livello di stress
Il controllo dello stress è una componente importante dell’essere magri. Lo stress è necessario affinché il corpo si sviluppi e diventi più forte. Anche un buon allenamento è stressante, ma gratificante, a cui il corpo si adatta. Lo stress eccessivo e fuori scala è dannoso, il che ci fa essere in costante ansia, impoverisce il corpo e interferisce con il processo di perdita di peso.
5 domande per testare il tuo elemento Livello di stress
- È facile per te svegliarti e alzarti ogni mattina? Perché?
- Quante volte ti senti stanco durante il giorno? Cosa lo senti più spesso?
- In quali modi sei abituato ad alleviare lo stress? Come ti senti dopo questo?
- C’è un momento per il recupero nel tuo programma settimanale: massaggi, meditazione, sauna o yoga?
- Sai cosa ti calma e ti dà energia, e cosa ti toglie?
Impostazione della voce Livello di stress
Lo stress spesso ci sfugge di mano perché non conosciamo noi stessi e di conseguenza non riusciamo a controllarci.
Prova a osservarti durante la settimana per tenere traccia di cosa ti sta causando ansia e cosa ti aiuta a calmarti e a ricaricare le batterie. Quindi scegli quali fonti di energia puoi aggiungere alla tua vita e quali assorbitori di energia puoi rimuovere.
Quinto elemento. Motivazione
Il quinto elemento, senza il quale tutti gli altri non funzioneranno, è la tua motivazione. Un buon coach – il tuo mentore – ti aiuterà sempre a trovare la motivazione. Sosterrà, ma anche il tuo “perché” personale dovrebbe essere obbligatorio. L’alimentazione personalizzata, i migliori allenamenti e le tecniche di recupero sono impotenti se non hai la voglia di trarne vantaggio. Ma capire “perché” attira sempre delle opportunità.
Una sola domanda per personalizzare il quinto elemento
Perché hai bisogno di modifiche?
Perché hai bisogno di perdere peso? Come cambierà la tua vita? Come ti piacerebbe sentirti tra un giorno, una settimana, un anno se inizi a fare cambiamenti oggi?
È meglio prendersi del tempo per pensare alle risposte a queste domande o, meglio ancora, scriverle. E lascia che siano il tuo passaporto multiplo per la galassia del cambiamento positivo! Resta solo da collegare i restanti 4 elementi. Iniziamo oggi?