Tempo di lettura: 4 minuti.
“Vale la pena portare un amico con te all’allenamento”, afferma Evgeny Burzhinsky. È venuto alla prima sessione di allenamento con il suo amico e collega Danil Solovyov. Il lavoro di squadra ha aiutato i ragazzi a perdere 20 chilogrammi di eccesso, circa 10 kg ciascuno. E anche il numero di momenti piacevoli nella vita è raddoppiato. Insieme ai ragazzi, abbiamo trovato 7 motivi per cui dovresti allenarti con gli amici.
1. Meno scuse per iniziare
Zhenya: Prima che funzionasse, ho provato molte cose. Ad esempio, sono andato a un programma di fitness per 2 mesi. Era un allenamento intenso 6 volte a settimana. Allora sono caduto bene, ma a scapito dell’acqua e dei muscoli, quindi non avevo un bell’aspetto. Inoltre, a causa di frequenti allenamenti intensi, si è infortunato alle ginocchia. Ho iniziato a cercare un’altra stanza. Ho trovato uno studio vicino al lavoro e ho deciso di seguire un programma di perdita di peso lì.
Danil: E poi Zhenya ha iniziato ad agitarci al lavoro per camminare insieme. Per me, è solo coinciso con il periodo dopo il mio compleanno. Allora ho deciso che volevo cambiare la mia vita. All’istituto ero impegnato nel sollevamento pesi, ma da allora l’attività è completamente scomparsa dalla mia vita. Ho pesato 110 chilogrammi. Quando Zhenya parlava dello studio, ero convinto che fosse vicino al lavoro, perché i trasporti pubblici scoraggiavano qualsiasi desiderio di fare qualsiasi cosa. E poi allenarsi 7 minuti a piedi. D’altronde non si cammina da soli, e questo ha giocato un ruolo decisivo.
2. Più motivazione per andare avanti
Zhenya: Insieme abbiamo iniziato un programma di perdita di peso con un allenatore – Sveta Donets. L’allenatore ci ha sostenuto, ma il fatto che ci siamo allenati insieme ha ulteriormente motivato e aiutato a combattere la pigrizia.
Danil: Abbiamo iniziato a frequentare i corsi regolarmente 4-5 volte a settimana dopo il lavoro. In precedenza, i miei allenamenti erano limitati al solo sollevamento pesi o al tapis roulant. E qui la varietà è andata fuori scala. Qualcosa di nuovo ogni settimana. Qui è dove ho provato TRX per la prima volta. Sveta era costantemente in contatto e aiutava a mantenere il ritmo giusto. E il fatto di aver camminato con Zhenya mi ha aiutato a non arrendermi.
Zhenya: Anche dopo la fine del programma, Sveta rimane in contatto con noi. Ed eravamo nella sua squadra nella sfida e abbiamo vinto. La voglia di non deludere l’allenatore, l’amico, la squadra motiva e aiuta a raggiungere l’obiettivo.
3. Controllo fuori dalla sala
Zhenya: Oltre all’allenamento, Sveta ha dato consigli sull’alimentazione. All’inizio ero scettico. Ho provato molte cose diverse e molte non hanno funzionato. Ma i suoi consigli hanno funzionato. La cosa più importante che ho imparato è non mangiare 3 ore prima di andare a dormire. Abbiamo farine limitate, fast food, carni grasse.
Danil: Prima, tornando a casa, ho preso delle patatine e un litro di acqua dolce, e ho mangiato tutto con calma. E ora ho capito che non ne ho bisogno. Ho imparato a controllarmi, e non solo a me stessa. Il fatto che io e Zhenya ci vediamo ogni giorno ha avuto un ruolo. Questo ha influenzato la scelta del cibo. Potrebbero dirsi l’un l’altro: “No, non andremo al negozio. No, non mangerai questa roba. ”
Zhenya: Danil e io andiamo insieme in un bar al lavoro e ho già sviluppato un menu chiaro: insalata, porridge, pollo. Non mi permetto più niente di pesante come il maiale.
Daniele: Non voglio. Prima mangiavo principalmente carne di maiale. E quest’estate, solo un paio di volte, quando siamo usciti per una grigliata, abbiamo dovuto mangiarlo. Ed è stato terribile. Crea pesantezza allo stomaco, poi ti senti male. E il nostro caffè fa un ottimo lavoro al lavoro. Il cibo è sano e vario. Questa è una raccomandazione assolutamente basilare, ma funziona.
4. Supporto potente
Danil: Se sei una persona adulta e autosufficiente, potresti decidere che non andrai ad allenarti e nessuno ti costringerà. Puoi negoziare con te stesso. Questo ha funzionato per me prima, ho appena negoziato con me stesso. Dopo i mezzi pubblici la sera non volevo nient’altro. Ma poi ho visto che Zheka stava camminando, e come potevo non andarci?
Zhenya: Quando hai un piano in testa, quando c’è un obiettivo verso il quale vai, quando c’è supporto, allora puoi trattenerti. Non volevamo deludere Sveta e l’altro. Per l’azienda è sempre più facile dominarsi. Vale la pena portare un amico con te, aiuta molto. E, naturalmente, l’allenatore è stato di grande supporto.
5. Concorrenza facile
Zhenya: In ufficio, quando l’allenatore non poteva controllarci, ci controllavamo a vicenda. Ci stavamo preparando per il peso come per una competizione. Abbiamo discusso di allenamento, alimentazione, gare, chi perderà quanto.
Danil: Il nostro momento competitivo è stato assolutamente frivolo, ma motivante. Ha aiutato a mantenersi in buona forma. Potevamo prenderci in giro a vicenda e, allo stesso tempo, ci controllavamo e ci sostenevamo a vicenda. Non si sono persi l’un l’altro. Con i cambiamenti nella dieta e l’esercizio regolare, abbiamo perso un chilo a settimana in modo coerente.
6. La gioia dei risultati congiunti
Daniele: Mi sono prefissato un obiettivo: perdere più di 10 chilogrammi e l’ho raggiunto. E sono anche diventato più forte, il mio cuore ha smesso di farmi male, la mia pressione sanguigna è migliorata. Ho anche dovuto cambiare il mio guardaroba, ed è stato esasperante, ovviamente. Ho comprato dei pantaloni primaverili e ho potuto indossarli solo per tre settimane.
Zhenya: Nelle mie foto prima e dopo ci sono due persone diverse. Mi sentivo meglio mentalmente. Molte piccole cose piacevoli sono apparse nella vita. Sono diventato più forte, più sano, più duraturo. Posso camminare a lungo e non stancarmi. Posso correre per un’ora e sentirmi bene. I miei genitori vivono in una casa privata e c’è sempre molto lavoro. Posso lavorare molto più a lungo ora. Solo fisicamente posso fare molto di più.
7. Un motivo per divertirsi con un amico
Danil: Dopo l’allenamento, ogni volta mi sembra di rinascere. Sento che la mia vita è migliorata, che sto facendo tutto bene. Allenarsi insieme è solo divertente. Mi piace studiare, sentire un’esplosione di energia, sentire che sono cool. E dopo un allenamento, rimane un ottimo umore.
Zhenya: In qualche modo mi sono innervosita a causa di un problema familiare, ma ho comunque deciso di andare ad allenarmi. Sono rimasto anche per due allenamenti, ho buttato fuori tutta l’energia negativa e dopo mi sono sentito molto bene. I pensieri sono cambiati radicalmente: ho lasciato la sala con una soluzione pronta al problema. Il fitness è un fantastico sollievo psicologico.
Per noi la formazione è diventata parte della vita. Ci sono molti nuovi argomenti di discussione. Per molti, la parola “fitness” è ancora stereotipicamente associata a persone che si muovono in modo ridicolo al conteggio di “uno-due-tre-quattro”. Ma ora possiamo mostrare con il nostro esempio cos’è la forma fisica, in effetti. Vai regolarmente agli allenamenti e parlane con l’azienda. Sentirsi piacevolmente stanchi dopo l’esercizio e vedere i risultati. Dimostra a noi stessi che possiamo fare di più.