Tempo di lettura: 5 minuti.
I viaggi aiutano a ridurre lo stress. Ma a casa puoi organizzare un viaggio antistress. Raccolti 10 modi che vengono utilizzati in diversi paesi per ridurre lo stress. Sono facili da applicare anche in Ucraina. Scegli il tuo!
1. Allevia lo stress con un massaggio come in Thailandia
In Thailandia, il massaggio è una tradizione curatia che risale a migliaia di anni fa. Il massaggio thailandese allevia il dolore e aiuta a rilassarsi. La pratica è così popolare e preziosa che l’UNESCO l’ha persino inclusa nella lista del patrimonio culturale.
Il massaggio è necessario sia per coloro che conducono uno stile di vita sedentario sia per coloro che si allenano regolarmente. Aiuta a rilasciare i morsetti muscolari e recuperare. E non deve essere tailandese. A volte non hai nemmeno bisogno di un massaggiatore. Puoi auto-massaggio con rotoli e palline di rilascio miofasciale. Padroneggiamo il rilascio miofasciale in hiitworks durante la lezione di recupero.
2. Bevi “compagno” antistress come in Argentina
In Argentina esiste un rituale associato alla tradizionale tisana “compagno”. Non è consuetudine bere “mate” da solo. È importante condividerlo con amici o persone care. L’organizzatore della cerimonia prepara la bevanda e la assaggia per prima. E poi “mate” viene passato in giro e tutti ne bevono un sorso, alleviando gradualmente lo stress.
Non devi bere da una tazza, come gli argentini. Ma è utile ricordare che una tazza di tisana o un pranzo sono sempre un’ottima scusa per incontrarsi, chiacchierare e alleviare lo stress. La ricerca conferma che quando condividiamo il cibo con i membri della famiglia, il cervello rilascia ossitocina, “l’ormone della felicità e dell’intimità”.
3. Fai “su yu” come in Cina
Prima di andare a letto, le donne cinesi fanno un pediluvio chiamato zu yu. Questo rituale aiuta ad alleviare la tensione e ad addormentarsi facilmente.
Puoi seguire l’esempio delle donne cinesi: alla fine della giornata, fai un bagno di sale per i tuoi piedi o per tutto il corpo. E se la tua casa è dotata solo di una doccia, prova un altro metodo di rilassamento del sale marino offerto nei saloni di bellezza: il galleggiante.
4. Abbracciare un dakimakura e camminare su uno shinrin-yoku come in Giappone
Dopo i bagni cinesi, è conveniente aggiungere il metodo antistress giapponese – “dakimakura”. Dakimakura si riferisce ai cuscini volumetrici che possono essere abbracciati mentre dormi. Ti aiutano a rilassarti e ti danno un senso di sicurezza.
Un altro modo dal Giappone è “shinrin-yoku”. Questi sono “bagni della foresta” – passeggiate appartate nella foresta. Si ritiene che aumentino l’immunità e aiutino a ripristinare l’energia.
Puoi seguire le tradizioni giapponesi sia da solo che con i tuoi cari. Abbracciarsi e camminare nella natura è sempre un antistress accessibile e piacevole.
5. Ridi senza motivo come in India
L’India è una mecca delle pratiche antistress. Lo yoga e la meditazione sono già utilizzati attivamente nel nostro paese. Ma un’altra tradizione indiana non è ancora ampiamente conosciuta. Questo è hasya yoga o yoga della risata. Molti indiani iniziano la giornata con esercizi di risata. E in questo modo nel cervello si innesca la “biochimica della gioia”.
Ridere senza motivo è un modo per alleviare lo stress. E anche le risate per un motivo. Vale la pena ricordare, come gli indiani, cosa ti fa ridere e non privare la tua vita del piacere antistress.
6. Consenti “jokameichenoikeus” come in Finlandia
Il legame con la natura è apprezzato anche in Finlandia, che regolarmente primeggia nelle classifiche dei paesi con le persone più felici. Jokamiehenoikeus è il diritto di ogni finlandese di camminare nella natura, raccogliere frutti e rilassarsi.
I finlandesi hanno iniziato a far conoscere al mondo intero il loro antistress. In estate, “guide alla felicità” appositamente selezionate invitano i turisti a vivere tra la natura finlandese e ringiovanire.
Quando non c’è modo di viaggiare in Finlandia, puoi trovare il “jokameikhenoikeus” nelle vicinanze. I finlandesi felici approvano il parco, la foresta e la dacia dei parenti.
7. Ricorda “mues” come in Svezia
Quando l’inverno è buio e la temperatura è di 30°C sotto lo zero, non si può camminare molto all’aria aperta, quindi gli svedesi creano antistress in casa. “Myes” (mys) è una parola svedese per comfort, simile al danese “hygge”. Ma il comfort svedese, oltre a coperte e candele, include necessariamente la comunicazione con i propri cari e il cibo delizioso.
C’è una tradizione fredagsmys quando gli amici sono invitati a casa il venerdì sera per mangiare e guardare un film. Solo per ricordarti che non devi essere svedese per una tale tradizione.
8. Pensando a “pid” come in Danimarca
Oltre a “hygge”, i danesi usano anche “pyt” per aiutare a rilassare la mente e il corpo. “Pid” significa “pensieri sani” che aiutano a ridurre lo stress. Questo è il desiderio di non soffermarsi sul problema, ma di accettarlo e andare avanti.
Quando i danesi sentono di sprofondare nella tristezza o nella disperazione, dicono “pid” e spostano l’attenzione dal problema alla soluzione. Sembra che il “pid” appropriato non farà male a tutti noi.
9. Sentiti “alto” come in Turchia
“Keyif” è una parola di origine araba, analoga a “alto”. Così in Turchia chiamano momenti di piacevole ozio. Ad esempio, quando puoi fare “sorsi” e ascoltare la tua musica preferita, senza fretta.
Il punto non è scherzare, ma dedicare del tempo a volte a semplici piaceri. Fai un elenco delle cose che ti danno gioia, ma non sono associate alle solite responsabilità. Scegli un piacere e dedicagli almeno 15 minuti.
10. Scegli Whitwaayen come nei Paesi Bassi
“Uitwaaien” significa “soffiare”, “camminare con il vento”. Un concetto che unisce passeggiate salutari e pensieri sani. Quando qualcosa ti dà fastidio, gli olandesi consigliano di uscire, sentire il vento e lasciare che “soffia” via tutte le cose brutte dalla tua testa.
È possibile effettuare “whitvaayen” sia da soli che con gli amici. Non importa se esci di casa senza meta o per lavoro. A proposito, sulla strada per l’allenamento, puoi eseguire “whitvaayen”. Dopotutto, il fitness è anche un ottimo modo per affrontare lo stress!