Impariamo a controllare il tempo e l’energia viene spesso trattata come se fosse illimitata. Ci sforziamo di spremere la massima efficienza da noi stessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma nessuna quantità di tempo aiuterà quando non c’è forza e desiderio di completare i compiti pianificati. Per fare tutto, è importante ripristinare le riserve energetiche in tempo. Dove ottenere energia e come mantenerne alto il livello? E perché l’attività fisica è la migliore amica delle persone energiche?
Che cos’è la gestione dell’energia?
La gestione dell’energia è la gestione dell’energia. Un concetto creato per analogia con la gestione del tempo. La linea di fondo è che la gestione del tempo non porterà alla produttività se le nostre batterie sono scariche. Possiamo fare un programma intelligente delle attività e stabilire le priorità correttamente, ma se non abbiamo l’energia per portare a termine le cose, un piano perfetto non sarà di aiuto.
“Per mantenere un ritmo potente nella nostra vita, dobbiamo imparare a spendere e rinnovare l’energia ritmicamente. La vita più ricca, felice e produttiva è caratterizzata dalla capacità di dedicarsi completamente alla risoluzione dei problemi davanti a noi, ma allo stesso tempo disconnettersi periodicamente da essi e riprendersi “, afferma l’allenatore Tony Schwartz.
In The Energy Project, Schwartz insegna gestione dell’energia per i massimi dirigenti. Sostiene che per un’elevata produttività abbiamo bisogno di 4 tipi di energia: fisica, emotiva, mentale e spirituale.
L’energia fisica è il carburante della produttività
L’energia fisica determina il nostro benessere. Questa è la nostra base, carburante per la produttività e il raggiungimento degli obiettivi.
L’esercizio, l’alimentazione, il sonno e il recupero influiscono sui livelli di energia fisica.
Per un alto livello di energia fisica hai bisogno di:
- Attività fisica regolare. Ad esempio, allenati 3-4 volte a settimana.
- Alimenti naturali nella dieta che forniscono energia e benefici per l’organismo.
- Dormi 7-8 ore al giorno.
- Alternanza di fasi di lavoro e di recupero.
La ricerca ha dimostrato che l’allenamento a intervalli è più efficace per aumentare l’energia. Quando alterniamo gli esercizi e ci riposiamo dopo di essi, ci sentiamo molto meglio che dopo aver fatto esercizio con lo stesso tipo di carico costante.
È interessante notare che in ufficio i dipendenti che fanno più pause mostrano più produttività. In un esperimento, un’azienda americana ha monitorato il programma e i livelli di prestazione di tutti i lavoratori. I leader non erano quelli che hanno lavorato più a lungo. I più riusciti sono stati quelli che si sono presi delle pause di circa 17 minuti dopo ogni 52 minuti di lavoro.
Michael Gelb, autore di “Impara a pensare e disegnare come Leonardo Da Vinci”, da diversi anni pone alle persone la domanda: “Dov’eri quando ti sono venute le idee migliori?” I leader erano il bagno, il letto e le passeggiate nella natura. Non è un caso che anche il famoso investitore Warren Buffett nella sua fitta agenda metta in risalto i giorni in cui si limita a sedersi a tavola e a riflettere, non cercando di riempire ogni minuto di attività vigorosa.
Energia emotiva – avviare il motore
Proprio come i muscoli si atrofizzano senza movimento, così le nostre riserve di energia si esauriscono se non le incanaliamo in attività che portano gioia. Le emozioni positive ci aiutano ad agire nonostante le circostanze.
Fonti di energia emotiva:
- Un senso di sfida e nuove opportunità.
- Fiducia in se stessi e padronanza dell’autocontrollo.
- Attività che danno un senso di gioia e di autorealizzazione.
Si possono allenare anche i “muscoli” emotivi. Per questo, è importante impostare compiti che sono un po’ oltre le nostre capacità. E dopo aver superato, concediti l’opportunità di recuperare.
A proposito, questa abilità si forma, tra le altre cose, attraverso l’attività fisica. Nell’allenamento, creiamo l’abitudine di superare le difficoltà, sviluppare la resistenza e la fiducia in se stessi. Inoltre, la meditazione aiuta a liberarsi dalle emozioni negative e a sviluppare l’autocontrollo.
Energia mentale – concentrati sulla strada
Carichi di lavoro regolari e vari per il cervello aiutano a mantenere un alto livello di energia mentale. Un alto livello di energia mentale ti consente di concentrarti sul compito e di immergerti nel “flusso” per raggiungere il risultato.
Per un alto livello di energia mentale hai bisogno di:
- Pensare e risolvere problemi che vanno oltre la nostra “zona di comfort”.
- Diventa creativo e diventa creativo con le attività lavorative.
- Diverse attività mentali che aiutano a formare nuove connessioni neurali.
- L’attività fisica regolare come l’esercizio fisico è un grande stimolo per il cervello.
È utile alternare l’attività mentale con l’attività fisica per consentire al cervello di cambiare. Come sottolinea Tony Schwartz: “La massima potenza di pensiero si ottiene con il giusto equilibrio tra spesa e recupero di energia mentale”.
Energia spirituale: scegli il tuo percorso
Spirituale è il livello di energia “più profondo”. Non si tratta di religione, ma di rendere le attività coerenti con i nostri valori. Poi ci sarà perseveranza ed entusiasmo, nonostante gli ostacoli lungo il cammino.
Un alto livello di energia spirituale è mantenuto da:
- Comprendere i propri valori e avere il coraggio di seguirli.
- Onestà verso se stessi e gli altri.
- Bilanciare la cura di sé e l’impegno verso gli altri.
Un obiettivo in linea con i nostri valori può essere una potente fonte di energia. Ma è meglio iniziare con piccoli passi. Ad esempio, determina per cosa hai bisogno di formazione e capisci quali risultati vorresti ottenere da loro in effetti. Ad esempio, le persone vengono spesso in palestra per perdere peso, ma di conseguenza si scopre che la salute e l’energia fornite dal fitness sono più importanti per loro. Quando l’obiettivo incontra i valori, il movimento verso di esso diventa piacere, e quindi il risultato è inevitabile.
Misura il tuo livello di energia
Per essere più produttivi, è importante identificare prima cosa ti dà energia. Determina quando stai ricevendo e usando energia. Tieni traccia di come ti senti dopo l’allenamento e l’insalata di verdure, dopo una piacevole conversazione e la pianificazione degli obiettivi.
Osserva come cambia il tuo livello di energia durante il giorno e dalla comunicazione con persone diverse. Questo ti aiuterà a identificare le tue fonti di energia e le tue ore di produttività. E non dimenticare il riposo e l’allenamento!