L’idea di fitness per le emozioni è che le nostre menti hanno bisogno di esercizio e allenamento regolari proprio come i nostri corpi per rimanere sani e in forma.
In questo articolo, voglio condividere 3 dei migliori esercizi di fitness per le emozioni. Se pratichi regolarmente queste semplici tecniche, puoi costruire una vita emotiva più forte, più sana e più equilibrata.
1. Allena la tua attenzione consapevolmente
Il primo componente di un sano regime di fitness emotivo è concentrare l’allenamento.
La maggior parte di ciò che proviamo e sperimentiamo ogni giorno passa attraverso il filtro dei nostri pensieri. I nostri pensieri determinano in gran parte come ci sentiamo.
Ma prima di pensare a qualsiasi cosa, dobbiamo prestarci attenzione.
L’attenzione è la porta della nostra mente. Come un riflettore che illumina il cammino dei nostri pensieri. L’attenzione indica dove sono concentrati i nostri pensieri e alla fine indica come ci sentiremo e come ci comporteremo.
Ad esempio :
Quando prestiamo attenzione a un’osservazione sarcastica che un collega ci ha fatto durante il pranzo, iniziamo a ripetere più volte nella nostra memoria l’intera scena della conversazione con il collega. Sfortunatamente, quando decidiamo di concentrarci su questo, trascorriamo il resto della giornata frustrati e arrabbiati. È probabile che questo influisca negativamente sulla nostra capacità di concentrarci sul lavoro ed essere produttivi.
Dobbiamo rafforzare la nostra capacità di spostare la nostra attenzione e concentrarci su cose che ci aiuteranno a prendere decisioni migliori, a lavorare meglio e a muoverci verso i nostri valori e obiettivi.
Come usare la consapevolezza per allenare la tua attenzione?
Il termine “consapevolezza” e soprattutto “meditazione consapevole” possono mettere a disagio le persone e associarle a sette o superstizioni. Ma in realtà, la consapevolezza è un mezzo efficace per allenare l’attenzione.
Il modo migliore per migliorare il controllo sulla tua attenzione è iniziare una pratica quotidiana di consapevolezza. Ciò significa che ogni giorno cercherai di concentrare e mantenere la tua attenzione su un argomento per alcuni minuti.
Lo sviluppo del controllo dell’attenzione è una delle abilità di fitness importanti per le emozioni e una migliore salute mentale.
2. Riduci i modelli di pensiero negativo
Come i filosofi hanno insegnato per 2000 anni, reagiamo emotivamente non ai fenomeni in sé, ma a ciò che pensiamo di questi fenomeni.
Ad esempio:
Immagina di guidare verso casa e all’improvviso un’auto appare dal nulla e ti taglia la strada. Fa un balzo in avanti e l’autista ti mostra il dito medio fuori dal finestrino.
È molto probabile che questa situazione ti faccia provare emozioni piuttosto forti, un misto di paura e rabbia.
Il modo in cui interpreti questo evento e il modo in cui gli dai un significato è ciò che conta davvero per le tue emozioni. Non gli eventi in sé, ma i nostri pensieri su di essi evocano emozioni.
Se i nostri pensieri determinano i nostri sentimenti, cambiando il modo in cui pensiamo a qualcosa, possiamo cambiare il modo in cui ci sentiamo.
C’è un piccolo esercizio che puoi usare per cambiare la tua mentalità e sentirti meglio. Si chiama ristrutturazione cognitiva.
Come utilizzare la ristrutturazione cognitiva per cambiare abitudini e schemi di pensiero inutili?
Ecco le strategie che puoi utilizzare per comprendere meglio i tuoi modelli di pensiero negativo e ristrutturarli in altri più utili e realistici:
Rivela quando le persone parlano di se stesse in modo negativo. Naturalmente, possiamo solo cambiare i nostri pensieri, non i pensieri delle altre persone. Ma è più facile notare prima gli schemi negativi nel discorso di chi ti circonda. Quando inizieremo a notare la negatività negli altri, allora sarà più facile per noi vederla sia nei nostri pensieri che nelle parole.
Cambia il tono della tua voce interiore. Il modo in cui le persone ci dicono qualcosa (ad esempio, se parlano in modo sarcastico) influenza i nostri sentimenti tanto quanto quello che dicono. Lo stesso vale per il modo in cui parliamo di noi stessi. Presta attenzione non solo a ciò che stai dicendo a te stesso, ma anche al modo in cui lo fai. Rude, giudicante, sarcastico? E se parlassi a te stesso in modo più gentile ed empatico?
Sii concentrato, non casuale nella tua autocritica. Non c’è niente di sbagliato nel notare i tuoi errori e alzare l’asticella. Ma è molto più probabile che tu lo faccia in modo produttivo se lo fai apposta piuttosto che reagire per caso. Invece di dare un giudizio istantaneo su di te, prenditi il tempo per riflettere intenzionalmente sui tuoi errori e magari condividerli con qualcuno di cui ti fidi.
3. Crea una relazione migliore con le tue emozioni attraverso l’accettazione
Molte persone hanno un rapporto terribilmente malsano con le proprie emozioni.
Naturalmente, questo non è sorprendente, data la nostra visione culturale e sociale delle emozioni, specialmente quelle negative. Man mano che cresciamo, alla maggior parte di noi viene insegnato che i sentimenti e le emozioni negative sono cose cattive che devono essere corrette o evitate.
Quindi non sorprende che la maggior parte di noi tratti le emozioni negative come virus. Vogliamo ricevere una medicina o uno strumento che ci aiuti ad eliminare le emozioni negative e a sentirci meglio.
E una visione così diffusa delle emozioni è comprensibile. A nessuno piace stare male. Ma non è vero e danneggia la nostra salute mentale e il nostro benessere.
Quando pensiamo e reagiamo alle emozioni negative come cattive, alleniamo il nostro cervello a temerle, il che alla fine porta a comportamenti e abitudini poco salutari a lungo termine.
Per ripristinare un rapporto più sano e produttivo con le nostre emozioni, c’è un’abilità importante che ci avvantaggerà con la pratica regolare. Questa è accettazione.
Come praticare l’accettazione emotiva?
Il concetto di accettazione emotiva è semplice: invece di cercare di aggiustare o eliminare le nostre emozioni, possiamo semplicemente accettarle.
Ecco alcuni modi in cui puoi sviluppare la tua capacità di riconoscere e accettare le tue emozioni e costruire un rapporto più sano con esse:
- Sii chiaro riguardo alle tue emozioni. La maggior parte di noi è sorprendentemente incapace di identificare le emozioni che stiamo vivendo. Tendiamo a usare una terminologia vaga e concettuale per evitare disagi. Ogni volta che ti senti “male” o “turbato”, chiediti, che tipo di emozioni sto vivendo in questo momento? È tensione? Vergogna? Tristezza?
- Presta attenzione alla complessità delle tue emozioni. La maggior parte di noi si sbaglia nella convinzione di poter provare solo un’emozione alla volta. In effetti, la maggior parte delle volte il nostro stato include molte emozioni diverse di varia intensità. Ad esempio, ogni volta che ti senti turbato, immagina il tuo umore su un grafico a torta e poi chiediti: quali sono le diverse parti di questa torta emotiva, quanto sono?
- Pratica la tolleranza e l’accettazione del disagio emotivo. Ovviamente non ci piace sentirci tristi, ansiosi o in colpa. Ma le emozioni negative, per quanto forti possano essere, non possono davvero farci del male. Per dimostrarlo a te stesso e imparare ad accettare le emozioni negative, usa il timer del tuo smartphone. Per un determinato periodo di tempo, siediti in silenzio e accetta l’emozione. Puoi quindi allungare questa pratica.
Riassumiamo
Quindi, i 3 migliori esercizi di fitness emotivo includono:
- Imparare ad allenare consapevolmente la tua attenzione.
- Imparare a rilevare e modificare modelli e abitudini di pensiero negativo.
- Migliori relazioni con le tue emozioni attraverso pratiche di accettazione.
L’idea di fitness per le emozioni è che la mente ha bisogno di allenamento e pratica regolari così come il corpo se vogliamo rimanere mentalmente ed emotivamente forti e sani.
Fonte: media