“Quando mi allaccio le scarpe, la pancia poggia sul ginocchio. Quando scendo dalla macchina, mi infilo al volante e sembro una caricatura. Quando salgo le scale, devo aggrapparmi alla ringhiera. Anche se ero solito correre su per i gradini. Il mio stesso corpo ha iniziato a creare inconvenienti nella mia vita “- Pavel Kostyuchenko si trova sulla bilancia in una palestra. La bilancia mostra 93 kg con un’altezza di 168 cm.
Da dove vengono i chilogrammi? Da una vita sedentaria
Ho un lavoro d’ufficio, dal quale è molto difficile prendersi una pausa. Lavori secondari, studi, tante cose da fare. Quando mi alzo, sono già in ritardo per il lavoro. Auto, ingorghi, ufficio, lavoro part-time, auto, casa. A casa mi siedo di nuovo al computer. E seduto tutto il giorno. E così via fino a notte fonda. Non cucino, ma compro cibi pronti al supermercato. Non sono molto bravo con l’alimentazione.
Nel mio tempo libero mi piace viaggiare, ho viaggiato in circa 20 paesi. Ma io sono un autoturista. L’autoturismo è di nuovo seduto in macchina.
È ora di alzarsi
Una volta nel 2014 siamo andati in Grecia per una vacanza e qualcuno dell’azienda ha detto: “Oh, l’Olimpo è proprio lì! Se parti la mattina, puoi avere il tempo di salire e scendere». Tre di noi dell’intera azienda hanno deciso. È stato molto difficile, ma lì ho visto paesaggi incredibili. Guardi da una scogliera, e sotto ci sono le nuvole. È stato incredibile. E volevo di più. Ci sono così tante montagne e panorami interessanti nel mondo.
Nel 2017 ho scalato Kazbek in Georgia. E l’anno scorso ho percorso il sentiero cariano in Turchia. Mi aspettavo che fosse un riposo per me. È un percorso facile. Come una vacanza al mare. Ho camminato, lesinato, preso uno zaino e camminato. Ed è stato molto difficile per me. Poi ho capito che avevo completamente perso la mia forma. E ho deciso di cambiarlo.
Tentativi falliti
Andavo in piscina. Sono andato in palestra diverse volte, ma non mi ha dato nulla. Ho camminato tra i simulatori, l’ho provato, mi sono stancato. Bene, è abbastanza. Ho bevuto dell’acqua e sono andato al simulatore successivo. Tale formazione non ha dato nulla. Solo stupido noleggio di attrezzature per esercizi.
A casa ho provato a studiare, acceso YouTube. Poi il giorno dopo ho avuto mal di gola, il secondo giorno non è ancora passato, il terzo giorno – sono impegnato, il quarto – anche il quinto – mi sono dimenticato. Dopo una settimana o due: “Oh, dovrei allenarmi di nuovo!” E di conseguenza – niente.
Verso il risultato
Ho visto un post su Facebook su hiitworks e sono rimasto affascinato dal fatto che le lezioni in una palestra non richiedono molto tempo, perché ho sempre poco tempo. Ho iniziato con i test di fitness con il trainer Illarion Entin. E lì ho sentito di nuovo di essere già fortemente degradato. Normalmente non riuscivo nemmeno a stare su una gamba sola.
L’allenatore ha sviluppato per me un programma individuale per tre mesi. Ho promesso a me stesso che mi sarei attenuto alle raccomandazioni. C’è quello che dice l’allenatore e fai quello che dice l’allenatore. Mi sono dato la mia parola.
I primi allenamenti mi sembravano terribilmente difficili. Non sono riuscito proprio a fare alcuni esercizi. È rimasto lì come una tartaruga morta. Mi assegnerei quindi una vittoria nella categoria “peggior esercizio”.
Ma mi ha aiutato fare tutto sotto la supervisione di un allenatore che mi ha sostenuto e spronato. Io stesso non sarei mai stato in grado di farlo. E ho lavorato con lui regolarmente e sono andato al risultato.
Mangia per vivere meglio
L’allenatore ha preparato una dieta per me e questo ha cambiato radicalmente tutto. Mangiavo “veleno”. Poi ho deciso di iniziare a mangiare bene. Sono stato corrotto dalle parole “Fitness” sulle confezioni di cereali. Ho raccolto dei cereali, li ho versati con il latte al mattino. Ottima colazione salutare?
E Hilarion mi ha detto: “No, c’è molto zucchero lì dentro”. Poi ho trovato i cereali, dove la confezione diceva “niente zucchero”. Hilarion guardò la composizione e disse: “No, c’è molto miele lì dentro”. Questo ha posto fine ai miei fiocchi di fitness. Ma è iniziata una dieta davvero sana.
Ho rinunciato allo zucchero, al pane, alla carne grassa. Ho iniziato a mangiare più pesce, carne magra, insalate verdi senza maionese. Il cibo è diventato migliore e più gustoso. E ho notato che dopo aver mangiato, finalmente sono rimasta sazi. Anche se prima mangiava tutti e aveva fame.
Al lavoro, ogni mese ci ordinavano la pizza gratis, portavano la birra. Ma ho tenuto duro. Io stesso a volte volevo cadere sul divano davanti alla TV con una birra e un pacchetto di patatine. Ma ho tenuto duro. Ho lavorato così duramente. E ora di nuovo per tornare da dove ho iniziato? Unire tutti i risultati per un pacchetto di chip? Beh, no.
Risultati evidenti e invisibili
Ho notato rapidi cambiamenti nel benessere. Nel giro di una settimana mi sentivo molto meglio. Ha iniziato a muoversi più liberamente, è più facile salire le scale.
E in seguito, ci sono stati cambiamenti visivi. Ho perso circa un chilogrammo a settimana. Ho iniziato a usare una cintura, anche se prima non era necessaria. I vecchi pantaloni, che non mi andavano bene, si indossavano facilmente.
Guardo vecchie foto e vedo una persona completamente diversa. È incredibile quanto sono cambiato. Quando ti guardi allo specchio ogni giorno, non ti accorgi di questi cambiamenti.
Vita facile in movimento
Ora ho 5-6 allenamenti a settimana. Nonostante il programma serrato, non voglio più vivere senza movimento. E gli allenamenti che prima sembravano un inferno sono diventati esercizi facili per me. Pensavo che solo i superumani si dedicassero ad allenamenti HIIT ad alta intensità. E ora questi sono i miei allenamenti preferiti. Mi ricordano persino la sensazione dell’escursionismo. Quando superi te stesso e poi ti diverti.
Gli amici dicono: “Figo, come sei cambiato!”. Ma i cambiamenti visivi sono solo un bel bonus. Vale la pena andare in palestra per il bene di un diverso senso di sé. Ora mi sento molto più libero.
Ho sempre giocato a ping pong al lavoro all’ora di pranzo, e da una o due partite stavo già morendo e sudando. Ora posso correre intorno al tavolo per tutta l’ora di pranzo e sentirmi benissimo.
Meno superfluo, più possibilità
“Per me è stato un esperimento. Cosa del mio polpaccio gonfio e decrepito può essere abbagliato in tre mesi? Sono contento di aver preso una decisione. Mi ha aiutato molto aver fatto una promessa a me stessa: non importa quanto sia stata dura, ce la farò”. – Pavel sta sulla bilancia e mostra 77 chilogrammi. Il suo programma di studio di tre mesi è finito. Ma la scoperta di nuove opportunità è solo all’inizio.
“Spero di poter camminare più in alto e più lontano. Voglio fare escursioni in Marocco e Nepal. E questo non è un percorso facile sulla spiaggia in Turchia, sarà più difficile lì. Ma non morirò più durante le escursioni sotto il mio stesso peso con uno zaino. E l’esperienza della vacanza sarà ancora più bella. Sono molto impressionato dalle rocce e dai nuovi paesaggi interessanti. ”