I nuovi corsi di formazione 3D di base nel nostro studio si svolgono sulle piattaforme Procedos. Cos’hanno di speciale queste piattaforme? In cosa differiscono dalla normale attrezzatura? E perché sono utili a tutti? Spiega il cofondatore di Hiitworks Yaroslav Soinikov.
Cosa sono i procedimenti?
Procedos è una mappa del movimento, una piattaforma con indicazioni geografiche. Crea misurabilità dello spazio su tre piani. Guidati dalla segnaletica sulla pedana, si possono cambiare le posizioni di gambe, bacino, petto, braccia. Ecco come appaiono un numero enorme di movimenti, simili a quelli che le persone sono abituate a fare nella vita.
Ad esempio, come prepariamo il cibo in cucina? Apriamo il forno con una mano, prendiamo una teglia con l’altra, buttiamo via la spazzatura con il piede in questo momento. I movimenti sono vari, non lineari. Ce ne sono un numero enorme. Se osserviamo come le persone giocano a tennis, giocano con i bambini, portano a spasso i loro cani, vedremo la stessa immagine. Grande varietà di movimenti. Procedos ti offre una varietà di combinazioni come nella vita reale.
Chi ha inventato i Procedos?
Procedos è un prodotto che semplifica l’uso dei principi della Scienza Funzionale Applicata sviluppati dal Gray Institute, esperti in allenamento funzionale e studi sul movimento. Procedos è stata fondata in Svezia da un laureato del Grey Institute.
Questa è una scienza all’intersezione del lavoro di un medico, un chiropratico, un istruttore di fitness. La scienza formula i principi di base che governano i nostri movimenti.
In movimento, è necessario impegnare tutte le articolazioni nel lavoro e distribuire uniformemente il carico su tutto il corpo. E più efficientemente il carico viene distribuito sulle articolazioni, più efficace sarà il movimento.
Il corpo può essere paragonato ai rami di un albero. Se un ramo ha un’area secca, si rompe facilmente dove è asciutto. E se il ramo è flessibile, allora come non marcire: ripristina la sua forma. Otteniamo lo stesso effetto in allenamento con i Procedos. Grazie alle corrette combinazioni di movimenti, il carico viene distribuito uniformemente, il corpo diventa mobile come un ramo flessibile.
Perché abbiamo bisogno di una varietà di movimenti?
L’allenamento con i procedimenti consiste in molte combinazioni di movimenti. Questo aiuta a lavorare perfettamente tutti i muscoli, a sviluppare la loro forza ed elasticità. Sulla piattaforma, il corpo è in una posizione stabile e comoda. I movimenti sono progettati in modo da controllare tutto il corpo facilmente e senza lesioni. Per rendere il corpo più flessibile, atletico, resistente. Questo è ciò che viene chiamato allenamento funzionale. Man mano che il tuo corpo diventa più funzionale, significa che ti muovi in modo più efficiente e sicuro.
Capita spesso che anche atleti di alto livello si infortunano eseguendo movimenti elementari nella vita. Non perché sono in cattive condizioni. È solo che il loro corpo è abituato a supportare un solo schema di movimenti appresi nello sport. Un passo a sinistra, un passo a destra – e non c’è più fiducia nei movimenti e puoi ferirti.
Nel fitness, cerchiamo di evitare questo, per costruire il numero massimo di movimenti in modo che le persone nella vita inizino a muoversi più facilmente, a essere sane e non ferite.
Come funziona l’allenamento 3D di base?
Nella formazione 3D di base utilizziamo la piattaforma Procedos e piccoli manubri. Per la maggior parte – fino a 3-5 chilogrammi. Ci concentriamo sullo sviluppo della mobilità e della capacità di muoversi in tutte le articolazioni. Raggiungere i muscoli difficili da raggiungere.
Usando movimenti elastici, lavorando sui muscoli per diventare più forti e più densi.
Di lato, le combinazioni di movimenti possono sembrare complicate. Ma in realtà, questi sono i movimenti di cui abbiamo bisogno nella vita. Gira, si inclina, gira. Questo è ciò che facciamo nella nostra vita quotidiana.
Dopo l’allenamento, spesso dicono: “Sento muscoli che non ho mai sentito prima”. E il giorno dopo, il dolore può essere sentito in luoghi dove non è mai stato prima.
Per chi è consigliato l’allenamento 3D di base?
Nel nostro programma, Basic 3D è l’allenamento giallo. Questo significa che si tratta di allenamenti adatti a tutti e per tutti i giorni, per rafforzare tutto il corpo. Usiamo manubri, ma non usiamo grandi pesi. Pertanto, l’allenamento può essere adatto anche a chi non può essere impegnato con i pesi.
E cosa ottengono le persone dopo un tale addestramento? Cominciano a muoversi più facilmente e liberamente. Spendi meno energia eseguendo gli stessi movimenti. Migliorano la velocità dei movimenti, quindi i Procedos sono stati utilizzati attivamente negli sport professionistici. E l’effetto visivo, ovviamente, diventa evidente.
Cerca gli allenamenti 3D di base gialli nel nostro programma e ti aiuteremo a trovare muscoli che non sapevi esistessero