Grandi bicipiti
Anche i bodybuilder ammettono che i pull-up possono costruire i muscoli della schiena, ma non tutti sanno che i pull-up sono l’esercizio più efficace per costruire i bicipiti. Molte persone fanno oscillare i bicipiti sul simulatore, dimenticando che questo esercizio isola tutti i muscoli accessori, perché fa lavorare i muscoli solo attraverso l’articolazione del gomito. I pull-up sono un esercizio complesso in cui i bicipiti vengono allenati muovendo due articolazioni: il gomito e la spalla. È così che funzionano i bicipiti in modo naturale e, di conseguenza, questo piccolo muscolo del braccio diventa molto forte se usato in questo modo. La maggior parte del carico sarà eseguita dai dorsali. Ma i bicipiti saranno un anello essenziale in un potente movimento di base e saranno stimolati al massimo. E poi riceverà una risposta ormonale e il massimo adattamento a questo carico. Non c’è da stupirsi che le ginnaste abbiano bicipiti così potenti, ben definiti e simili a meloni! Se vuoi avere lo stesso, sposta i bilancieri e i manubri. E inizia a tirare su!
Gli esercizi per la parte superiore della schiena più sicuri
L’uomo è nato per i pull-up. Questo è l’esercizio più sicuro che funziona secondo la biomeccanica naturale, non contro di essa. Questo è molto importante perché la schiena, se allenata in modo errato, si ferisce facilmente, e una schiena sana è alla base di una vita sana. La parte bassa della schiena è spesso ferita, principalmente a causa di una tecnica di sollevamento impropria. Ma nessuno ha mai subito un infortunio alla schiena da pull-up.
Quando le gambe sono in aria, la parte inferiore della schiena non riceve alcun carico esterno – durante l’esercizio, la schiena rimane nella sua posizione naturale, mantenendo le curve insite nel corpo, – i muscoli erettori spinali lavorano.
Pull-up regolari lavorano il corsetto muscolare e proteggono la schiena da lesioni. Molti powerlifter hanno un delta esterno sviluppato in modo innaturale a causa di tutti i tipi di pressioni manuali. A causa dello squilibrio nello sviluppo della cintura scapolare, tali atleti sono soggetti a varie lesioni. I pull-up rafforzano il muscolo deltoide posteriore della spalla. Aggiungendo gradualmente i pull-up al tuo allenamento, eliminerai in breve tempo lo sviluppo sbilanciato delle spalle e delle braccia, prevenendo così vari tipi di lesioni. La tecnica corretta rafforzerà le articolazioni, cosa che non è possibile con altri esercizi per la schiena.
Pull-up del petto o del mento
Molte persone non capiscono la differenza tra questi due tipi di esercizio. Ad esempio, alcuni trainer affermano che nei pullup il petto dovrebbe essere sollevato al livello della barra, mentre altri credono che solo il mento dovrebbe essere sopra la barra. In Europa, i chin-up sono diventati sinonimo di pull-up convenzionali. Negli Stati Uniti, questi sono termini usati in modo intercambiabile. Ho incontrato ex giocatori di football che hanno giurato che i pull-up sono stati fatti con una presa su se stessi e i chin-up sono stati fatti con una presa. Sembra non esserci consenso. Non sorprende che molti siano confusi.
Nel mio sistema, un pull-up è qualsiasi sollevamento del proprio corpo con le mani contro la gravità. Troverai una definizione simile nella maggior parte delle fonti. Ma non attribuire molta importanza ai termini, la tecnica di esecuzione dell’esercizio è molto più importante.