Che cos’è l’allenamento funzionale e ne hai bisogno? Questo allenamento è adatto a tutti o solo ad atleti esperti? Il co-fondatore di Hiitworks Yaroslav Soinikov spiega cos’è l’allenamento funzionale e allo stesso tempo sfata i miti popolari.
Che cos’è l’allenamento funzionale?
La risposta è facile da trovare nel titolo stesso. L’allenamento funzionale è l’allenamento funzionale del corpo. Qual è la funzione del corpo? È la capacità di soddisfare le tue esigenze e raggiungere i tuoi obiettivi. Cioè salire le scale senza fiato corto, camminare a lungo senza stancarsi, correre veloce, scalare una montagna, giocare con i bambini. Fai tutto ciò che è necessario per noi per una vita piena e felice, ciò per cui il nostro corpo è stato creato.
Il fitness dovrebbe concentrarsi sul mantenimento e sul miglioramento delle funzioni corporee. Ciò significa che qualsiasi allenamento dovrebbe essere funzionale.
Standard di bellezza non funzionali
Il concetto di “allenamento funzionale” è nato quando il fitness ha cessato di essere funzionale. Quando coltivavano la perdita di peso, gonfiavano i muscoli, gli standard di bellezza, 90-60-90. C’è stata una corsa ai parametri esterni. La gente non pensava alla salute, ma a come apparire belli in una fotografia. Ma la foto non si muove, non è funzionale. Le persone hanno allenato i singoli muscoli in isolamento e questo li ha fatti sentire peggio e avere un aspetto peggiore.
Ad esempio, quando gli uomini in palestra lavorano duramente sui muscoli del petto per una bella immagine, questo porta a una postura scorretta. E quando cambia la postura, cambiano le condizioni di lavoro degli organi interni, la salute peggiora. Il lavoro della colonna vertebrale nel rachide cervicale e la circolazione cerebrale sono interrotti, il potenziale respiratorio diminuisce. Con una spina dorsale storta, non puoi fare un respiro completo. In effetti, la resistenza e le prestazioni stanno diminuendo. È qui che conduce l’approccio non funzionale.
Cos’ha di speciale l’approccio funzionale?
Un approccio funzionale è ciò che ti fa muovere meglio. E di conseguenza, diventi più sano, più produttivo, più duraturo.
L’allenamento funzionale è una varietà di attività in diverse modalità, con diverse attrezzature che utilizzano tutto il tuo corpo per lavorare. Questo allenamento dovrebbe essere adattato al tuo livello di forma fisica per costruire un corpo sano e funzionale.
Miti e verità sull’allenamento funzionale
I miti sull’allenamento funzionale sono ancora vivi. Sfortunatamente, anche quando insegno, non tutti i fitness trainer possono rispondere alla domanda su cosa sia l’allenamento funzionale.
Si dice che l’allenamento funzionale sia un allenamento di resistenza. E anche che l’allenamento funzionale è un regime di esercizio molto estenuante che richiede un’elevata forma fisica. Sono obbligatori esercizi di salto, corsa, bilanciere ad intervalli di lavoro molto intenso. Ovviamente no.
Per essere funzionale, l’allenamento deve costruire un corpo che si muova meglio. Ed è tutto. Ad esempio:
Yoga
Lo yoga può essere un allenamento funzionale se si adatta al tuo livello di forma fisica, se dopo di esso il tuo corpo diventa più flessibile, forte e duraturo. Ma lo yoga non sarà funzionale se provoca ipermobilità e allentamento delle articolazioni.
Allenamento di forza
L’allenamento di resistenza è un allenamento funzionale quando il peso è giusto, quando le articolazioni funzionano correttamente. Ma se fai esercizi isolati, se le tue articolazioni non funzionano correttamente, al contrario, puoi ridurre la mobilità del tuo corpo e persino farti male.
Correre
La corsa può essere funzionale. Se corri correttamente, alleni il sistema cardiovascolare, sviluppi la mobilità del corpo. Ma se corri e non fai più attività fisica, altre funzioni del tuo corpo ne risentiranno.
TRX
Quando si parla di allenamento funzionale, si parla spesso di TRX perché è uno strumento versatile che permette di fare molti esercizi con il proprio peso corporeo, utilizzando tutto il corpo nel lavoro. Ma anche con uno strumento così versatile, l’allenamento deve essere strutturato correttamente, adattato al livello di allenamento, per poter essere definito funzionale.
Procedos
L’allenamento sulla piattaforma Procedos è una nuova parola nell’allenamento funzionale. Nel programma Hiitworks, questi allenamenti sono designati come 3D: Basic 3D, Upper 3D, Legs 3D, Core 3D. L’allenamento si basa sulla conoscenza di come funzionano le articolazioni del nostro corpo. Gli esercizi di procedura sviluppano la capacità di muoversi in una varietà di modi e con una grande ampiezza.
Un approccio funzionale è una varietà di movimenti
Per riassumere, ci sono solo due fattori che impediscono al corpo di essere funzionale, lo danneggiano:
Stile di vita sedentario. Quando le persone stanno sedute troppo a lungo e si muovono troppo poco.
Eccesso dello stesso tipo di carico. Quando, ad esempio, le persone corrono in modo fanatico o fanno costantemente la stessa serie di tre esercizi preferiti.
Ma lo stesso tipo di carico è altrettanto distruttivo dell’assenza di un carico. Il corpo è progettato per muoversi su tre piani in diverse modalità. Dobbiamo essere in grado di camminare a lungo con calma, correre veloci, sollevare oggetti pesanti e azionarli, eseguire movimenti con il nostro stesso peso.Ci sono così tanti parametri che non possono essere adattati in un allenamento, quindi gli allenamenti con un approccio funzionale dovrebbero essere diverso.
L’approccio funzionale è il cuore della filosofia hiitworks. Tutto nel nostro programma è finalizzato allo sviluppo della funzionalità del corpo. Ciò include esercizi di forza, cardio, a intervalli e di recupero.
Inoltre, per costruire un corpo sano e funzionale, devi sforzarti non solo di caricarlo in diverse modalità, ma anche di mantenere un equilibrio tra carico e recupero, dormire a sufficienza e mangiare bene.
Essere in forma non significa vincolarsi a standard di bellezza. Essere in buona forma significa muoversi bene, essere energici e divertirsi di più nella vita. L’allenamento funzionale è progettato per aiutare le persone moderne a raggiungere questi obiettivi.