Hai mai sentito parlare del bikini pronto? E che dire della preparazione per l’estate, che consiste in diete rigide e ore di allenamento? Tale preparazione non solo non porta alla perdita di peso, ma provoca anche stress e danni alla salute. Abbiamo raccolto 7 motivi per dissuadervi dal panico prima dell’inizio dell’estate una volta per tutte.
1. Stress psicologico
L’estate da una stagione piacevole e gioiosa si trasforma nella nostra immaginazione in una scadenza difficile. Le scadenze calde sono stressanti. Come rimettersi in forma con calma quando manca solo un mese, solo una settimana, solo tre giorni al mare? Lo stress psicologico aumenta solo dal pensiero che non arriverai in tempo. Se i risultati non sono incoraggianti, lo stress aggiuntivo è garantito. E sotto stress, il corpo tende a trattenere il grasso e a sabotare la perdita di peso.
2. Il pericolo di essere attaccati alla bilancia
Scadenze ravvicinate portano a un controllo eccessivo. Vorrei salire sulla bilancia più volte al giorno, piangere per i 500 grammi in più di peso e festeggiare ogni 200 grammi bruciati con dolcetti festivi. Solo la bilancia, soprattutto all’inizio del processo di dimagrimento, non è il miglior indicatore dei risultati.
Il tessuto adiposo lascia lentamente. Quando iniziamo a sovraccaricarci con l’allenamento e a limitare severamente il cibo, la massa muscolare può andare via. E i muscoli sono ciò che ci fa perdere peso. Le calorie in eccesso vengono bruciate nei muscoli.
I numeri sulla bilancia possono piacere con meno chilogrammi, mentre aumenta la percentuale di massa grassa. È solo che il grasso è più leggero dei muscoli. Pertanto, vale la pena concentrarsi non sulla bilancia, ma sullo stato di salute, sulla composizione e sul volume del corpo.
3. Concentrandosi sui “difetti”
Perdere peso entro l’estate ci fa cercare le imperfezioni del nostro corpo e soffermarci su di esse. Provoca sensi di colpa e insoddisfazione di sé. Ma trattare il tuo corpo come un difetto che deve essere corretto rende difficile godersi i piccoli passi che fai per stare meglio. Di conseguenza, la motivazione a fare esercizio e a cambiare cibo entro l’estate svanisce rapidamente.
4. Aspettative non realistiche
La preparazione per il bikini richiede risultati rapidi. Ciò significa che le nostre aspettative sulla perdita di peso e la realtà non coincideranno. C’è il rischio di lasciarsi trasportare dai metodi fraudolenti offerti da pubblicità e blogger: maratone espresse di perdita di peso, digiuno severo, pillole bruciagrassi discutibili. Secondo le ultime ricerche, 8 consigli su 9 dei blogger di salute e fitness sono potenzialmente dannosi per la salute. Quindi, inseguendo consigli rapidi e risultati immediati, non solo non perdiamo peso, ma danneggiamo anche il nostro corpo.
5. Rischio di esaurimento dopo l’inverno
La primavera è la stagione in cui vale la pena saturare il corpo di vitamine e non morire di fame. Le severe restrizioni alimentari sono la cosa peggiore che si possa fare per un organismo che è già esausto dopo l’inverno a causa della mancanza di verdure fresche, frutta e bacche.
Se mangiamo in modo improprio per tutto l’inverno, danneggiamo il corpo. E con diete rigorose in primavera, facciamo solo del male di nuovo. Ciò porta all’esaurimento del corpo, alla perdita di massa muscolare, di conseguenza, la massa grassa in eccesso aumenta solo.
6. La scelta di allenamento sbagliata
Sembra che se ti chiudi in palestra per diverse ore ogni giorno, sarai in grado di perdere peso velocemente. Ma questo è sbagliato.
Solo il carico a cui si adatta il nostro corpo porta al recupero e alla perdita di peso. E da un allenamento eccessivo, il corpo si sente ucciso, l’umore cala e si ha voglia di abbandonare tutto.
7. Mancato ripristino corretto
Lo slogan “urgente bisogno per l’estate” ci costringe a dimenticare il buon senso, e con esso i massaggi, gli esercizi ristoratori e il sonno adeguato.
Se ti uccidi allenandoti senza interruzione, questo porterà a lesioni e malattie piuttosto che a una perdita di peso. Dopotutto, i processi di combustione dei grassi si verificano durante il sonno e il recupero.
Un bel corpo per la vita invece di un corpo temporaneo per l’estate
Per favore, smetti di perdere peso entro l’estate. Il corpo non ci è dato per una stagione, ma per la vita. Per tutta la vita possiamo essere in forma e godere di ottima salute e di un bell’aspetto.
Dimentichiamoci della compulsione urgente e dolorosa per l’estate e scegliamo uno stile di vita per il piacere:
- Una varietà di brevi allenamenti sotto la supervisione di un trainer per divertirsi;
- Verdure fresche, frutta, bacche, noci, semi e altri prodotti naturali che forniscono energia;
- Sonno e recupero adeguati per mantenerti sveglio e produttivo.
Non rimetterti in forma con urgenza entro l’estate. Inizia subito a muoverti con passi sani e intelligenti che non uccidono il corpo, ma portano gioia dal processo. Allora, proviamo a prolungare il piacere di essere in forma per tutta la vita?