Quando Lyudmila Samsonyuk entra in studio, sembra che potrebbe lavorare come coach. È difficile credere che un anno fa questa ragazza in forma con una postura eccellente fosse costantemente infastidita dal mal di schiena. “Ho un lavoro sedentario”, sorride Luda. – Fin dall’infanzia ho avuto problemi alla schiena, scoliosi, poi un altro infortunio. Quando il dolore è diventato tale che era difficile fare a meno delle pillole, sono andato in palestra. ”
Primi tentativi
Sono sempre stata magra, ma volevo che il mio corpo fosse bello. Volevo pompare, mettermi in forma in modo che il sollievo diventasse visibile.
Mi allenavo in palestra. Ho fatto la stessa cosa sui simulatori e mi sono annoiato. Inoltre, la palestra non ha tenuto conto della mia salute o del mio fisico – niente.
E c’erano anche allenatori “deboli”. Dissero che stavo andando male, che non potevo. Forse è così che volevano motivarmi. Ma dopo tale “motivazione”, al contrario, non ho voluto fare nulla.
Allenatore – supporto
Quando sono arrivato a Hiitworks, ho incontrato l’allenatore Marina Guru. Seleziona individualmente gli esercizi, monitora la tecnica, ti insegna a sentire il tuo corpo. Ogni giorno ti chiede come stai. Non ho mai avuto un allenatore che si prendesse cura di me così tanto prima d’ora.
Abbiamo iniziato con i test di fitness. Marina mi ha chiesto del mio stato di salute, dei miei obiettivi, ho fatto degli esercizi affinché l’allenatore apprezzasse la mia forma fisica. Sono quasi impazzito con il vogatore. Il giorno dopo, mi sembrava che non sarei stato in grado di muovermi.
Ma ho capito che il mal di gola può essere solo un paio di giorni per abitudine, e poi diventa più facile. Mi sono rallegrato con una nuova forma e ho avuto un secondo vento.
Marina ha sviluppato un programma con allenamenti di gruppo e personali, massaggi consigliati, stretching a casa e corsa.
Nuovo io
Mi alleno da quasi un anno e il risultato mi motiva. Ridevo degli “atleti”, non rendendomi conto di cosa stessero guardando negli specchi in palestra. E ora la cosa più interessante a casa è vedere allo specchio come appare il mio bel sollievo.
Avevo un complesso perché non c’erano muscoli e la scoliosi era visibile. E ora posso indossare cose con la schiena aperta, e sembra bellissimo. Quando tutti dicono quanto sono figo, non ricordo nemmeno di aver avuto problemi. E ho dimenticato anche il mal di schiena.
Ho riorganizzato la mia routine quotidiana. Vado a letto prima di mezzanotte, mi alzo presto e vado ad allenarmi. E questo è il miglior inizio di giornata. È diventato più conveniente pianificare un programma basato sulla formazione. Prima scrivo gli allenamenti e poi il resto del lavoro della settimana.
Il cibo è cambiato. La base della mia dieta ora è frutta e verdura. Cerco di mangiare meno dolci e cioccolato. Ho tolto completamente il caffè e ho notato subito che la pelle è migliorata e lo stato di salute è migliorato.
Il fitness ha influenzato tutto. Quando sono venuto qui per la prima volta, ho pensato ai cambiamenti visivi, ma di conseguenza io, la mia visione del mondo e l’ambiente sono cambiati.
Mi sento più vivo e attivo. Ho molta energia. Era un vero tormento per me portare le borse della spesa dal negozio. Sono cadute solo le mani. Ora ho gonfiato le braccia e distribuisco correttamente il respiro e non mi pungo più il fianco, è diventato molto più facile per me. E se l’ascensore di casa non funziona, salire al 7° piano a piedi non è più un problema per me.
Quando sono arrabbiato o nervoso, vado in palestra. Mi concentro sull’allenamento e la rabbia se ne va. Ora mi controllo meglio. Ho potenziato la mia forza di volontà, che è sempre stato il mio punto debole.
Non riuscivo proprio a imparare a saltare sulla scatola. E pensavo che non sarei stato in grado di farlo. Marina ha creduto in me e mi ha detto di allenarmi e provare. E tutto ha funzionato. Poi ho capito che tutte le paure sono solo nella nostra testa. Devi provare e tutto funzionerà.
All’inizio, in qualsiasi attività possono esserci paure, pensieri che non funzionerà. Ma poi ricordo di aver fatto boxe in una palestra e diventa più facile superare qualsiasi difficoltà.
Molto dipende da chi ti circonda. Ho fatto nuove amicizie nella palestra e viaggiamo anche insieme. Nella formazione di gruppo, siamo come un gruppo all’università. C’è competizione amichevole e battute generali. Quando li vedi, anche tu vuoi non fermarti e non essere pigro.
Con un amico che è sempre stato fidanzato, ci siamo avvicinati ancora di più e c’erano più argomenti di discussione. Mostro a papà gli esercizi che faccio io. I genitori, guardandomi, hanno cambiato la loro dieta e anche mia sorella ha iniziato a fare più esercizio fisico.
Io e mio fratello andiamo in bicicletta. E quando mio fratello comincia già a stancarsi, mi sento ancora bene. È diventato più facile e più interessante per me guidare con lui. E a poco a poco, tutto cambia nel mio ambiente. Ci sono sempre più persone appassionate di sport e fitness intorno a me.
Per la prima volta nella mia vita, ho corso una maratona. Io stesso probabilmente non mi sarebbe mai venuta un’idea del genere. Ma un amico che ho incontrato in una palestra mi ha lasciato il link e mi ha detto:
– Andiamo?
– No, non possiamo.
– Perché? Facciamo pratica e possiamo.
E ho capito che puoi davvero prepararti e correre. Ci siamo preparati e ho corso 5 chilometri. Penso che correrei 10. Ora voglio partecipare di nuovo. È stato fantastico e non ero nemmeno stanco. Poi siamo andati a fare una passeggiata per la città.
- Visione del mondo
Quando ho iniziato a prendermi cura della mia salute, il mio aspetto è cambiato, la mia cerchia sociale è cambiata e anche io ho iniziato a pensare in modo diverso.
Ora uso meno plastica, penso di più a come non danneggiare il pianeta. Il mio stile di vita è cambiato e ho iniziato a preoccuparmi di più di come prendermi cura non solo di me stesso, ma anche di chi mi circonda.
Io un anno fa e io ora siamo persone diverse. Insieme alla forma fisica, tutto nella testa cambia.